Subscribe to my full feed.

domenica 1 giugno 2008

RHINO e la vegetazione

Riprodurre vegtazione in 3d è una situazione altamente complessa, dal punto di vista della difficoltà (ovviamente se ci riferiamo ad una modellazione NURBS), della "pesantezza del file" e sopratutto del tempo, visto che la vegetazione raramente è il soggetto principale, ma è solo un'agiunta scenica. Dopo molte prove, modelli trovati nel web, e altri vari esperimenti mi sono soffermato orami da tempo su Xfrog ( www.xfrogdownloads.com ). Il software permette di editare direttamente varie tipologie di piante e alberi esportabili come mesh. Quando esporto per ricevere in Rhino evito obj, poichè il modello diventa troppo pesante, e corrompe tutta la scena. Preferibile un salvataggio 3ds. Una volta importato in rhino il modello sarà gia diviso tra tronco e fogliame e non ci resta che mappare un displacement per il tronco e una clip map per le foglie. Inoltre sono disponibili anche molte librerie di modelli già creati in xfrog. Dategli un'occhiata!
Se invece ci interessano rampicanti è consigliabile un software tipo ivy generator...

Ecco qualche piccolo esempio: Rhinoceros+Xfrog+Maxwell Render (realizzata in circa 10 min. pensate se ci fossimo messi a lavorare perbene)

Nessun commento: